Buffy la protagonista

8 marzo con Buffy

Siete pronte ad essere forti? questo è quello che dice Buffy alle altre potenziali Cacciatrici, prima della battaglia finale contro il Primo. E dice anche ad una ragazza succube di una relazione tossica Nessun uomo vale la tua vita, mai.
Oggi è l’8 marzo, Festa della Donna, una festa svuotata spesso del suo significato originario: Buffy è un’eroina femminista, tosta, combattiva, solidale con le altre donne senza fare la guerra agli uomini come spesso va di moda ultimamente, un modello di forza e coraggio per le ragazze di inizio Millennio e non solo, che non è invecchiato. Una donna che non rinuncia ad essere tale, che ha anche spazi per tenerezza e frivolezze, che ha a cuore i suoi affetti e le cose in cui crede.
A me non interessano i casotti personali di Joss Whedon: gli sarò sempre grata per aver creato Buffy, con cui ha senz’altro fatto tantissimo per noi donne, e che andrebbe presa a modello un po’ di più, anziché fare filmetti come The Marvels Madame Web. Lui per primo si stupì quando gli chiesero perché aveva creato un’eroina così forte, perché certe cose non andrebbero chieste.
Buon 8 marzo quindi con Buffy.