Buffy la protagonista,  Girls power

Buffy e Lady Oscar, due personaggi a confronto

In momenti diversi delle nostre vite, noi boomer ci siamo appassionati a due bionde dell’immaginario, Lady Oscar e Buffy, e abbiamo continuato ad amarle e apprezzarle in parallelo, entrambe come incarnazioni dell’archetipo della ragazza guerriera.
Certo, sono molto diverse tra di loro, anche se entrambe devono fare i conti con un destino che impone loro un ruolo fuori dagli schemi: Oscar accetterà questo e si farà onore, salvo poi decidere di dedicare se stessa alla giustizia e alla libertà, per amore e per convinzione personale, Buffy diventa cacciatrice ma dovrà fare mille volte i conti su cosa vuol dire essere questo e deciderà poi di dividere il suo potere con altre.
Entrambe le loro storie sono ricche di dolori, ma Joss Whedon non è sadico come la sensei Ikeda e quindi Buffy muore ma poi risorge, cosa possibile essendo una storia urban fantasy e non realistica anche se romanzata come quella di Oscar. E in amore, Buffy vive grandi sentimenti ma alla fine resta sola, l’amore di Oscar per André è totale e da lui non potrà e vorrà mai essere separata.
Due personaggi interessanti, che farò ancora incontrare.