Buffy e Angel

Buffy e Angel versus Oscar e André

Ogni generazione ha la sua storia d’amore che fa sognare e struggere: quella di Buffy Angel, maledetta e tragica, impossibile e sensuale, è stata senz’altro importantissima, e ancora oggi resta il simbolo di quello che non è potuto realizzarsi in pieno, dell’amore infelice e irrealizzabile, e proprio per questo che resta emblematico.
Noi nerd di inizio nuovo Millennio, che abbiamo adorato Buffy e Angel, avevamo già avuto il nostro tormentone da ragazzini, rimasto poi eterno, la storia d’amore di Oscar e André di Lady Oscar, altra vicenda di sentimento totale, infelice, drammatica, tragica, ma con una premessa diversa.
Di Buffy e Angel si capisce fin dall’inizio che non ci sono speranze, lui è un vampiro e lei è una cacciatrice, nemici per destino. Oscar e André sono invece due anime gemelle predestinate, ma tutto si mette in mezzo a chi è nato per stare insieme, e alla fine la morte li rende immortali, qui e dove rimarranno per sempre uniti. Questo è il motivo per cui, pur adorando Buffy e Angel, io continuo a preferire Oscar e André, forse perché sono davvero l’emblema dell’amore vero, dell’amore completo, dell’amore che vince tutto, anche la morte.