Buffy e Angel,  Spike / James Marsters

Angel o Spike?

Il fandom di Buffy è diviso tra chi parteggia per Angel come anima gemella per la protagonista e chi parteggia per Spike. Da ambo le parti ci sono motivazioni valide, tenendo presente che ci si trova di fronte a due amori per forza di cosa contrastati, visto che ci troviamo di fronte ad una Cacciatrice di vampiri che ama due vampiri.
Quello per Angel è l’amore romantico per antonomasia, appassionato e assoluto, ma non bisogna dimenticare che lui perde la sua anima dopo averla amata per la prima volta e diventa cattivo, spietato, pronto a farle del male, e che quindi come rapporto ha un aspetto oscuro non da poco.
Quello per Spike sembra una storia di sesso e di sfogo, con anche aspetti poco belli e corretti: ma Spike ama Buffy davvero, per lei affronta sacrifici per riavere la sua anima, per lei alla fine si sacrifica e questo non è poco.
Onestamente, non so quale scegliere tra i due: mentre per Candy Candy ho sempre preferito e adorato Terence sopra Albert, in Buffy trovo entrambi interessanti, pur essendo tutti e due due amori impossibili, ma del resto, come dice Ozpetek, solo gli amori impossibili durano per sempre.
E comunque mi piacciono molto anche le fanfiction slash tra i due…